CASH

Il problema del recupero crediti si è accentuato negli ultimi anni, soprattutto in alcuni settori. Le aziende si trovano a mettere in atto operazioni di credit collection con l’obiettivo di non deteriorare il credito ma di mantenere un equilibrio economico dell’azienda.

Progetto Lavoro – Gruppo De Pasquale ha sviluppato una soluzione ad hoc per ridurre non solo i tempi ma anche i costi legati al recupero del credito. La soluzione, basata su una piattaforma tecnologica ad hoc, è definita da 4 fasi integrate tra loro per offrire una gestione della collection allineata alle policy aziendali e funzionale alla fase di review.

Collect Information: l’analisi preventiva dell’esposizione è lo strumento più efficace per anticipare situazioni finanziarie rischiose. Le metodologie di assessment del credito, l’eventuale valutazione del rischio creditizio e l’integrazione con informazioni specifiche, possono fornire strumenti rilevanti per la prevenzione del rischio o il forecasting di recupero.

Advise Customers: le informazioni permettono di creare una segmentazione dell’esposizione per classi di rischio o altri parametri di volta in volta efficaci a preparare le azioni di credit recovery. Il contact center inbound/outbound di Progetto Lavoro – Gruppo De Pasquale svolge attività mirate potendo integrare una soluzione multichannel in grado di accompagnare le singole strategie di contatto con strumenti e canali specifici.

Supervise Operation: il real time monitoring delle operations si concentra, da una parte, sui risultati dell’attività di recovery e, dall’altra, sul dettaglio operativo mirato all’efficientamento e all’ottimizzazione del processo (SLA, KPI). La piattaforma Kiaro permette al cliente di avere sotto controllo, in real time, entrambi gli aspetti.

Handle Solution: gli output provenienti dal flusso di recovery devono essere gestiti in modo che anche una fase potenzialmente critica, come la credit collection, possa creare rapporti costruttivi con la customer base.