INSURANCE

Tra le sfide che il settore assicurativo si trova ad affrontare sicuramente una normativa nazionale ed internazionale sempre stringente e un assicurato sempre più digital che porta a mettere in discussione organizzazioni e processi e a porre più attenzione alla customer experience.

In questo contesto, Progetto Lavoro – Gruppo De Pasquale ha costituito, oltre 25 anni fa, una divisione specializzata denominata Assi.Core, composta da specialisti di lunga esperienza e profonda conoscenza dei processi assicurativi e delle evoluzioni del settore.

La divisione risponde ai requisiti di professionalità, onorabilità e capacità finanziaria dettati dal Regolamento IVASS del 2008 garantendo, tra le altre cose, la riservatezza dei dati relativi all’impresa e agli assicurati, la trasparenza nel controllo e nell’accesso alle informazioni da parte dell’impresa cliente, l’assenza di ogni sub-cessione e l’accesso completo ed immediato in caso di controlli da parte dell’IVASS.

Assi.Core, lavorando con i più grandi gruppi assicurativi nazionali ed internazionali, ha progettato ed implementato, nel corso del tempo, soluzioni tecnologicamente avanzate per dare risposta ad una serie di criticità sia nel Ramo Vita che in quello Danni,  su diversi ambiti e processi.

Assunzione: la presa in carico della polizza, la valutazione del rischio e la compliance della documentazione rappresentano gli elementi imprescindibili di una relazione che va sempre più spostandosi verso la digitalizzazione del processo di acquisizione del cliente, lo sviluppo della customer experience e un uso frequente di soluzioni mobile.

Liquidazione: le soluzioni offerte rispettano la specificità dei singoli rami incluso il CARD, dalla gestione della richiesta da parte dell’assicurato fino all’incarico peritale, dal recupero delle franchigie all’aggiornamento della banca dati IVASS attraverso l’integrazione e la correzione dei dati.

Ufficio posta: il rispetto delle tempistiche di consegna e ricezione della corrispondenza in entrata ed in uscita da una compagnia assicurativa rende l’ufficio posta un centro nevralgico per l’intera organizzazione che deve garantire un’esperienza consumer sia snella che rispettosa della normativa.

Contact Center: la soluzione di contact center multichannel offre alle compagnie assicurative un partner con grande esperienza nelle relazioni di customer support e nella gestione delle polizze fornendo la possibilità di integrare comunicazioni, canali e strumenti in ogni soluzione CRM 

Centrale operativa: l’integrazione tra un front-end multichannel ed un backoffice specializzato offre una centrale operativa in grado di presentarsi come punto di riferimento per tutte le attività legate alle strutture convenzionate o quelle scelte dall’assistito, secondo le condizioni stabilite dai contratti sottoscritti. 

Digitalizzazione: la soluzione progettata consente di digitalizzare la documentazione cartaea, di ricavarne informazioni utili per il business, archiviarla digitalmente.